Velocità massima consentita dal cuscinetto

Ogni tipo di cuscinetto ha un proprio limite di velocità. La velocità teorica alla quale i cuscinetti possono funzionare in sicurezza, anche se si genera calore per l'attrito interno,
è chiamata velocità massima consentita.

La velocità consentita dipende da: tipo di cuscinetto, di gabbia, di lubrificante, carico e condizioni di raffreddamento a cui è sottoposto il cuscinetto.

Per le tenute in gomma a contatto (tipo 2RS), le velocità consentite sono limitate dalla velocità periferica del labbro di tenuta. Normalmente, questa equivale a circa il 50 - 60% di quella delle tenute in gomma senza contatto (equivalenti al tipo 2Z). Eventuali tenute in gomma a basso attrito possono essere fornite a richiesta.

In caso di carichi elevati, i valori di velocità consentita devono essere ridotti e si applicano i seguenti fattori correttivi, eccetto che in condizioni operative standard (Cr/P<12, Fa/Fr>0,2).

COMPENSAZIONE PER VELOCITÀ MASSIMA CONSENTITA IN RAPPORTO AL CARICO

Cr/P 5 6 7 8 9 10 11 12
FATTORE CORRETTIVO 0.72 0.79 0.85 0.90 0.93 0.96 0.98 1.00

COMPENSAZIONE PER VELOCITÀ MASSIMA CONSENTITA IN CASO DI CARICO COMBINATO ASSIALE E RADIALE

Fa/Fr 0.25 0.50 0.75 1.00 1.25 1.50 1.75 2.00
FATTORE CORRETTIVO 1.00 0.95 0.93 0.91 0.89 0.88 0.87 0.86

Se il cuscinetto funziona oltre il 70% del valore di velocità consentita, deve essere scelto un lubrificante per alte velocità.
I valori per la velocità consentita sono indicati per applicazioni con alberi orizzontali e con adeguata lubrificazione. Con alberi verticali, deve essere utilizzato solo l'80% del valore di velocità massima. Ciò è necessario per causa di un ridotto effetto guida della gabbia ed un'inferiore ritenzione del lubrificante in questo tipo di applicazione.