Lubrificazione

SCOPO DELLA LUBRIFICAZIONE

Il tipo di lubrificazione e di lubrificante hanno un effetto diretto sulla durata del cuscinetto. Per ogni tipo di applicazione deve essere scelta la lubrificazione più idonea. Gli effetti della lubrificazione possono essere così sintetizzati:

1)     RIDUZIONE DELL’ATTRITO E DELL’USURA
Riduce l'attrito di rotolamento tra la pista ed il corpo volvente, l'attrito di scorrimento tra il corpo volvente e la gabbia e quello tra la superficie di guida della gabbia e
l'anello del cuscinetto.

2)      DISSIPAZIONE DEL CALORE
Dissipa il calore generato all'interno del cuscinetto, come pure quello proveniente dall'esterno, prevenendo così il surriscaldamento dei cuscinetti ed il deterioramento
del lubrificante.

3)     PROTEZIONE DA CORROSIONE E CONTAMINANTI
Previene la corrosione dei corpi volventi, anelli e gabbie del cuscinetto ed impedisce l'ingresso di agenti contaminanti ed umidità all'interno del cuscinetto stesso.

REQUISITI SPECIFICI DEL LUBRIFICANTE

  • BASSO ATTRITO E ABRASIONE
  • ALTA STABILITÀ CONTRO IL CALORE, BUONA CONDUCIBILITÀ TERMICA
  • FORTE FILM D'OLIO
  • NON È CORROSIVO
  • FORNISCE UNA BARRIERA EFFICACE CONTRO POLVERE ED UMIDITÀ
  • MANTIENE UNA VISCOSITÀ STABILE

SISTEMI DI LUBRIFICAZIONE

Esistono due sistemi di lubrificazione: lubrificazione ad olio o grasso. È importante scegliere il lubrificante corretto e il corretto sistema di lubrificazione per il tipo di applicazione e le relative condizioni operative.

CONFRONTO TRA I SISTEMI DI LUBRIFICAZIONE

  LUBRIFICAZIONE AD OLIO LUBRIFICAZIONE A GRASSO
VELOCITÀ DI ROTAZIONE Media - bassa - alta Media - bassa
EFFICACIA DEL LUBRIFICANTE Eccellente Buona
EFFETTO REFRIGERANTE Buono Basso
COPPIA Relativamente bassa Relativamente alta
DURATA DEL LUBRIFICANTE Elevata Media
SOSTITUZIONE LUBRIFICANTE Facile Difficoltosa
PERDITE LUBRIFICANTE Non adatta se si deve evitare di contaminare l'esterno Piccole perdite di grasso
PULIZIA DA IMPURITÀ Facile Difficoltosa
SISTEMA TENUTA Complesso Semplice

VOLUME DI RIEMPIMENTO DEL GRASSO

SIMBOLO VOLUME RIEMPIMENTO (%) CONDIZIONI OPERATIVE
VELOCITÀ CARICO
M 70±10 BASSA PESANTE
S 50±10 BASSA MEDIO
G 40±10 MEDIA MEDIO
L 30±10 MEDIA MEDIO
Q 25±5 MEDIA MEDIO
K 20±5 ALTA LEGGERO
X 10±5 ALTA LEGGERO

note:
Carico leggero: ≤ 0.06Cr
Carico standard: ≤ 0.12Cr

CRITERI PER LA SCELTA DELL'OLIO LUBRIFICANTE

TEMPERATURA D'ESERCIZIO DEL CUSCINETTO (°C) dn GRADO VISCOSITÀ ISO DELL'OLIO LUBRIFICANTE (VG)
CARICO MEDIO CARICO PESANTE / CARICO D'URTO
-30~0 fino alla velocità di rotazione ammessa 15,22,32 32,46
0~+60 fino a 15000 32,46,68 100
15000~80000 32,46 68
80000~150000 22,32 32
150000~500000 10 22,32
+60~+100 fino a 15000 150 220
15000~80000 100 150
80000~150000 68 100,150
150000~500000 32 68
+100~+150 fino alla velocità di rotazione ammessa 320

note:
- In caso di carichi pesanti a basse velocità, deve essere usato un olio lubrificante con viscosità superiore.
- La tabella soprariportata è formulata per sistemi di lubrificazione a bagno d'olio e a ricircolo d'olio.
- dn = diametro foro cuscinetto d(mm) × velocita rotazione n(rpm).

LUBRIFICANTI

I cuscinetti aperti sono prelubrificati con Jinzhi Hangu 2; i cuscinetti schermati (2Z) o (2 RS) sono ingrassati con Jinzhi Hangu 2.
I cuscinetti possono essere lubrificati con altri lubrificanti secondo le specifiche sotto indicate.

GRASSI
PRODUTTORE LUBRIFICANTE SIGLA TEMPERATURA DI UTILIZZO Normativa Standard MIL-USA
°C °F
Shell Alvania RS AV 2 -25/+120 -13/+248 -
Aeroshell N° 6 AG 6 -40/+120 -40/+248 MIL-G-7711 A
Aeroshell N° 7 AG 7 -70/+150 -94/+302 MIL-G-23827 A
Aeroshell N° 15 A AG 5 -70/+230 -94/+446 MIL-G-25103 D
Aeroshell N° 16 AG 16 -55/+200 -67/+392 MIL-G-25760 A
Exxon (Esso) Beacon 325 B 32 -55/+120 -67/+248 MIL-G-3278 A
Andok C AKC -25/+120 -13/+248  
Andok B AKB -30/+110 -22/+230 MIL-G-18709 A
Klüber Isoflex Super LDS 18 ISF 1 -60/+130 -76/+266 MIL-G-3278 A / MIL-G-7118 A
Isoflex LDS 18 Spec. A ISF 2 -60/+130 -76/+266 MIL-G-23827 A / MIL-G-15793
Isoflex Alltime SL 1 ISF 3 -70/+150 -94/+302  
Isoflex Alltime SL 2 ISF 4 -50/+150 -58/+302  
Isoflex NBU 15 ISF 5 -40/+130 -40/+266 MIL-G-771 A / MIL-G-25760
Isoflex PDB 38/CX2000 ISF 6 -70/+120 -94/+248  
Isoflex Topas NB 52 ISF 7 -60/+160 -76/+320 MIL-G-81322 C
Unisilicon TK 44-N2 TK 44-N2 -60/+230 -76/+446  
Staburags NBU 12 NBU 12 -35/+150 -31/+302  
Mobil Mobil Grease 28 MG 28 -60/+75 -76/+347 MIL-G-81322 A
Chevron Chevron SRI 2 SRI -30/+175 -22/+347  
Texaco Low Temp EP LTEP -70/+120 -94/+248 MIL-G-23827 A
Unitemp Grease 500 UT 500 -54/+177 -65/+350  
Dow Corning DC 33 DC 33 -70/+180 -94/+356 MIL-G-46886
DC 44 DC 44 -40/+200 -40/+392 MIL-G-15719 A
Du Pont Krytox 240 AB K 240 AB -40/+227 -40/+440 MIL-G-38220
Krytox 240 AC K 240 AC -34/+288 -30/+550 MIL-G-27617 A
Gen. Electr. Versilube G 300 VG 300 -70/+230 -94/+446  
Jinzhi Hangu 2 HG 2 -20/+120 -4/+248  
OLII
PRODUTTORE LUBRIFICANTE SIGLA TEMPERATURA DI UTILIZZO Normativa Standard MIL-USA
°C °F
Shell AeroShell Fluid3 AF 3 -56/+115 -70/+240 MIL-L-7870 A
AeroShell Fluid12 AF 2 -60/+120 -76/+248 MIL-L-6085 A
Klüber Isoflex PDB 38 PDB 38 -70/+120 -94/+248 MIL-L-6085 A
Dow Corning DC 550 Fluid DC 550 F -40/+230 -40/446