Il tipo di lubrificazione e di lubrificante hanno un effetto diretto sulla durata del cuscinetto. Per ogni tipo di applicazione deve essere scelta la lubrificazione più idonea. Gli effetti della lubrificazione possono essere così sintetizzati:
1) RIDUZIONE DELL’ATTRITO E DELL’USURA
Riduce l'attrito di rotolamento tra la pista ed il corpo volvente, l'attrito di scorrimento tra il corpo volvente e la gabbia e quello tra la superficie di guida della gabbia e
l'anello del cuscinetto.
2) DISSIPAZIONE DEL CALORE
Dissipa il calore generato all'interno del cuscinetto, come pure quello proveniente dall'esterno, prevenendo così il surriscaldamento dei cuscinetti ed il deterioramento
del lubrificante.
3) PROTEZIONE DA CORROSIONE E CONTAMINANTI
Previene la corrosione dei corpi volventi, anelli e gabbie del cuscinetto ed impedisce l'ingresso di agenti contaminanti ed umidità all'interno del cuscinetto stesso.
Esistono due sistemi di lubrificazione: lubrificazione ad olio o grasso. È importante scegliere il lubrificante corretto e il corretto sistema di lubrificazione per il tipo di applicazione e le relative condizioni operative.
LUBRIFICAZIONE AD OLIO | LUBRIFICAZIONE A GRASSO | |
---|---|---|
VELOCITÀ DI ROTAZIONE | Media - bassa - alta | Media - bassa |
EFFICACIA DEL LUBRIFICANTE | Eccellente | Buona |
EFFETTO REFRIGERANTE | Buono | Basso |
COPPIA | Relativamente bassa | Relativamente alta |
DURATA DEL LUBRIFICANTE | Elevata | Media |
SOSTITUZIONE LUBRIFICANTE | Facile | Difficoltosa |
PERDITE LUBRIFICANTE | Non adatta se si deve evitare di contaminare l'esterno | Piccole perdite di grasso |
PULIZIA DA IMPURITÀ | Facile | Difficoltosa |
SISTEMA TENUTA | Complesso | Semplice |
SIMBOLO | VOLUME RIEMPIMENTO (%) | CONDIZIONI OPERATIVE | |
---|---|---|---|
VELOCITÀ | CARICO | ||
M | 70±10 | BASSA | PESANTE |
S | 50±10 | BASSA | MEDIO |
G | 40±10 | MEDIA | MEDIO |
L | 30±10 | MEDIA | MEDIO |
Q | 25±5 | MEDIA | MEDIO |
K | 20±5 | ALTA | LEGGERO |
X | 10±5 | ALTA | LEGGERO |
note:
Carico leggero: ≤ 0.06Cr
Carico standard: ≤ 0.12Cr
TEMPERATURA D'ESERCIZIO DEL CUSCINETTO (°C) | dn | GRADO VISCOSITÀ ISO DELL'OLIO LUBRIFICANTE (VG) | |
---|---|---|---|
CARICO MEDIO | CARICO PESANTE / CARICO D'URTO | ||
-30~0 | fino alla velocità di rotazione ammessa | 15,22,32 | 32,46 |
0~+60 | fino a 15000 | 32,46,68 | 100 |
15000~80000 | 32,46 | 68 | |
80000~150000 | 22,32 | 32 | |
150000~500000 | 10 | 22,32 | |
+60~+100 | fino a 15000 | 150 | 220 |
15000~80000 | 100 | 150 | |
80000~150000 | 68 | 100,150 | |
150000~500000 | 32 | 68 | |
+100~+150 | fino alla velocità di rotazione ammessa | 320 |
note:
- In caso di carichi pesanti a basse velocità, deve essere usato un olio lubrificante con viscosità superiore.
- La tabella soprariportata è formulata per sistemi di lubrificazione a bagno d'olio e a ricircolo d'olio.
- dn = diametro foro cuscinetto d(mm) × velocita rotazione n(rpm).
I cuscinetti aperti sono prelubrificati con Jinzhi Hangu 2; i cuscinetti schermati (2Z) o (2 RS) sono ingrassati con Jinzhi Hangu 2.
I cuscinetti possono essere lubrificati con altri lubrificanti secondo le specifiche sotto indicate.
GRASSI | |||||
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PRODUTTORE | LUBRIFICANTE | SIGLA | TEMPERATURA DI UTILIZZO | Normativa Standard MIL-USA | |
°C | °F | ||||
Shell | Alvania RS | AV 2 | -25/+120 | -13/+248 | - |
Aeroshell N° 6 | AG 6 | -40/+120 | -40/+248 | MIL-G-7711 A | |
Aeroshell N° 7 | AG 7 | -70/+150 | -94/+302 | MIL-G-23827 A | |
Aeroshell N° 15 A | AG 5 | -70/+230 | -94/+446 | MIL-G-25103 D | |
Aeroshell N° 16 | AG 16 | -55/+200 | -67/+392 | MIL-G-25760 A | |
Exxon (Esso) | Beacon 325 | B 32 | -55/+120 | -67/+248 | MIL-G-3278 A |
Andok C | AKC | -25/+120 | -13/+248 | ||
Andok B | AKB | -30/+110 | -22/+230 | MIL-G-18709 A | |
Klüber | Isoflex Super LDS 18 | ISF 1 | -60/+130 | -76/+266 | MIL-G-3278 A / MIL-G-7118 A |
Isoflex LDS 18 Spec. A | ISF 2 | -60/+130 | -76/+266 | MIL-G-23827 A / MIL-G-15793 | |
Isoflex Alltime SL 1 | ISF 3 | -70/+150 | -94/+302 | ||
Isoflex Alltime SL 2 | ISF 4 | -50/+150 | -58/+302 | ||
Isoflex NBU 15 | ISF 5 | -40/+130 | -40/+266 | MIL-G-771 A / MIL-G-25760 | |
Isoflex PDB 38/CX2000 | ISF 6 | -70/+120 | -94/+248 | ||
Isoflex Topas NB 52 | ISF 7 | -60/+160 | -76/+320 | MIL-G-81322 C | |
Unisilicon TK 44-N2 | TK 44-N2 | -60/+230 | -76/+446 | ||
Staburags NBU 12 | NBU 12 | -35/+150 | -31/+302 | ||
Mobil | Mobil Grease 28 | MG 28 | -60/+75 | -76/+347 | MIL-G-81322 A |
Chevron | Chevron SRI 2 | SRI | -30/+175 | -22/+347 | |
Texaco | Low Temp EP | LTEP | -70/+120 | -94/+248 | MIL-G-23827 A |
Unitemp Grease 500 | UT 500 | -54/+177 | -65/+350 | ||
Dow Corning | DC 33 | DC 33 | -70/+180 | -94/+356 | MIL-G-46886 |
DC 44 | DC 44 | -40/+200 | -40/+392 | MIL-G-15719 A | |
Du Pont | Krytox 240 AB | K 240 AB | -40/+227 | -40/+440 | MIL-G-38220 |
Krytox 240 AC | K 240 AC | -34/+288 | -30/+550 | MIL-G-27617 A | |
Gen. Electr. | Versilube G 300 | VG 300 | -70/+230 | -94/+446 | |
Jinzhi | Hangu 2 | HG 2 | -20/+120 | -4/+248 |
OLII | |||||
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PRODUTTORE | LUBRIFICANTE | SIGLA | TEMPERATURA DI UTILIZZO | Normativa Standard MIL-USA | |
°C | °F | ||||
Shell | AeroShell Fluid3 | AF 3 | -56/+115 | -70/+240 | MIL-L-7870 A |
AeroShell Fluid12 | AF 2 | -60/+120 | -76/+248 | MIL-L-6085 A | |
Klüber | Isoflex PDB 38 | PDB 38 | -70/+120 | -94/+248 | MIL-L-6085 A |
Dow Corning | DC 550 Fluid | DC 550 F | -40/+230 | -40/446 |